Il nostro campus velico nel Salento nelle località di Gallipoli e Sant’Isidoro: alla scoperta di questo meraviglioso territorio in barca a vela!

Flor To è il leader in Italia per i progetti riguardanti i corsi di vela e i viaggi di istruzione con campus velico per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Siamo specializzati nella progettazione e creazione di viaggi di istruzione incentrati sulla pratica sportiva, utilizzata per integrare l’offerta scolastica.

La nostra mission è quella di supportare la scuola e gli insegnanti portando l’apprendimento fuori dalla classe, in un contesto informale basato sullo sport e sulla pratica esperienziale.

meravigliosi territori del nostro campus velico nel salentoLa nostra società è partner di FIEFS e lavora a stretto contatto con il CONI, in particolar modo con la FIV (Federazione Italiana Vela).

Parlando di crescita personale e culturale, non puoi fare a meno di leggere il nostro articolo che parla dei benefici dei corsi di vela per ragazzi.

Corso di vela nel Salento: come si svolge

I nostri corsi di vela in Puglia sono costruiti per fare in modo che gli studenti riescano a migliorare ulteriormente la propria esperienza di formazione scolastica.

Il viaggio di istruzione cambia forma: diventa un percorso che li porta a sviluppare le aree del sapere di interesse scolastico tramite l’attività sportiva e culturale pratica.

Abbiamo quindi creato due progetti nel Salento, a Gallipoli e a Sant’Isidoro.

Durante il viaggio di istruzione i ragazzi svolgeranno il corso base di vela all’interno del centro velico nostro partner e soggiorneranno nella migliore struttura alberghiera.

Fin dal primo giorno, saranno messi alla prova dai nostri istruttori e tutor professionisti nelle diverse attività sportive e culturali.

Affronteranno una lezione di teoria iniziale, all’interno della quale gli istruttori FIV mettono a disposizione tutta la loro conoscenza. I ragazzi riceveranno tutte le informazioni fondamentali in merito alle imbarcazioni, alla lettura dei venti e alla sicurezza in mare.

In seguito i ragazzi vengono divisi in piccoli equipaggi e inizia la pratica, che prosegue per tutti i giorni del campus velico.

I ragazzi impareranno a condurre in mare le diverse imbarcazioni della scuola nautica. Dal laser alla barca a vela d’altura, i ragazzi vivranno le loro prime esperienze di navigazione e potranno apprendere tramite la pratica diretta questa disciplina.

momenti di navigazione durante il campus velico nel salento

La scuola di vela si occuperà della formazione degli studenti fino all’ultimo giorno del viaggio di istruzione. A questo punto i ragazzi potranno mettere in pratica le nozioni apprese all’interno della regata finale del corso.

Al termine riceveranno la loro tessera FIV personale, che li abilita alla pratica sportiva dilettantistica.

Abbiamo scritto anche un articolo approfondito, dove potrai vedere nel dettaglio lo svolgimento dei nostri corsi di vela per ragazzi.

Il campus velico di Gallipoli

Nella splendida cornice di Gallipoli abbiamo scelto Ecoresort Le Sirenè e il suo centro vela FIV come location per i nostri campus.

Gallipoli è la città simbolo del Salento e per gli studenti è un’occasione unica poter soggiornare per una settimana e visitare le bellezze del territorio salentino.

Oltre alle lezioni di navigazione presso il nostro centro nautico, abbiamo predisposto numerose attività per gli studenti e i docenti:

  • Attività sportive in acqua: canoa e Sup con istruttori sportivi specializzati CONI;
  • Attività sportive di squadra: calcio, beach volley, basket nei campi sportivi della struttura;
  • Trekking ed escursioni sul territorio, presso il Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo
  • Attività di orienteering con gli istruttori FISO;
  • Visite guidate a Lecce e Gallipoli, per ammirare i luoghi di interesse storico e culturale del Salento.

Il campus si svolge all’interno di Eocresort Le Sirenè e per i ragazzi e i docenti abbiamo messo a disposizione il seguente trattamento:

  • Struttura direttamente sul mare, con spiaggia privata, piscina e impianti sportivi
  • Trattamento in pensione completa, con grande quantità di scelta per colazione (continentale), pranzo e cena per ogni tipo di esigenza
  • Camera doppia o tripla per gli studenti, con tipo di comfort
  • Camera singola per i docenti, con ogni tipo di comfort
  • Gli studenti saranno seguiti da istruttori certificati FIV e CONI
  • Animazione turistica per le attività durante la serata
  • Viaggi in pullman del campus inclusi
  • Tessera FIV per tutti gli studenti
  • Assistenza h24 per tutta la durata del campus velico, con tutor in loco a disposizione

Tutti i nostri campus velici sono creati su misura per gli studenti e per le esigenze di ogni singolo istituto scolastico.

Il nostro servizio clienti si occupa ogni giorno di accogliere le richieste dei docenti per modificare la programmazione, inserendo attività adeguate a ogni tipo di indirizzo scolastico.

Se pensi che questo campus possa essere il viaggio di istruzione adatto agli studenti della tua scuola, clicca subito sul pulsante qui sotto e compila il modulo.

Il nostro servizio clienti sarà a tua disposizione per creare un programma su misura per le esigenze formative dei tuoi studenti.

Leggi ora anche il programma specifico per il campus velico a Gallipoli 2022.

CLICCA QUI E VAI AL FONDO DELLA PAGINA PER CONTATTARE IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI E ORGANIZZARE INSIEME A NOI UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE UNICO

 

Il corso di barca a vela nel viaggio d’istruzione a Sant’Isidoro

Abbiamo anche creato un secondo campus velico nel Salento, nella località di Sant’Isidoro.

Qui abbiamo scelto l’Hotel Blu Salento per far soggiornare ragazzi e docenti, mentre le attività veliche vengono svolte dal nostro circolo velico, certificato FIV.

Oltre al corso di vela per ragazzi, descritto in precedenza, abbiamo predisposto per il campus in questa località le seguenti attività:

  • Attività sportive in acqua: canoa e Sup;
  • Attività sportive di squadra, sulla spiaggia e presso i campi sportivi dell’Hotel Blu Salento;
  • Biologia Marina: una vera e propria escursione in barca, in compagnia di un biologo professionista, alla scoperta dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo;
  • Visite storiche e culturali presso Sant’Isidoro;
  • Trekking e visite alla scoperta del territorio con le nostre guide turistiche specializzate;
  • Attività di orienteering con gli istruttori FISO.

Il trattamento dei ragazzi e dei docenti è il medesimo del campus descritto in precedenza.

Di seguito il riepilogo:

  • Struttura direttamente sul mare, con spiaggia privata, piscina e impianti sportivi
  • Trattamento in pensione completa, con grande quantità di scelta per colazione (continentale), pranzo e cena per ogni tipo di esigenza
  • Camera doppia o tripla per gli studenti, con tipo di comfort
  • Camera singola per i docenti, con ogni tipo di comfort
  • Gli studenti saranno seguiti da istruttori certificati FIV e CONI
  • Animazione turistica per le attività durante la serata
  • Viaggi in pullman del campus inclusi
  • Tessera FIV per tutti gli studenti
  • Assistenza h24 per tutta la durata del campus velico, con tutor in loco a disposizione

 

Scopri anche il nostro programma per il viaggio di istruzione con campus velico a Marina di Ugento, nel Salento.

Come partecipare ai nostri corsi di vela nel Salento

In questo articolo hai potuto vedere la sintesi dei nostri programmi per i campus velici organizzati a Gallipoli e Sant’Isidoro.

Se pensi che i nostri corsi di vela in Puglia siano una valida soluzione per i tuoi studenti, scopri anche il campus velico Santa Maria di Leuca.

Tutti i nostri programmi vengono adattati dal nostro servizio clienti alle esigenze formative della scuola e degli insegnanti, per fare in modo che l’esperienza sia unica e indimenticabile per gli studenti e per le loro famiglie.

Compila subito il form qui sotto inserendo i tuoi dati per ottenere ulteriori informazioni sui nostri campus velici.

Il nostro servizio clienti sarà lieto di fornirti tutti i dettagli necessari per organizzare per i tuoi studenti un viaggio di istruzione unico.