Cilento a vela: il campus velico ad Ascea Marina tra natura, mare e sport all’aria aperta!

In una delle regioni italiane dove la tradizione marinaresca è più forte, la Campania, abbiamo deciso di inserire i il nostro campus velico Cilento a vela ad Ascea Marina.

Si tratta di una frazione del comune di Pollica, nella provincia di Salerno, che si trova direttamente sul mare. Qui abbiamo deciso di sviluppare i nostri campus velici nel Cilento, ospitandoli nella splendida location dell’Olimpia Cilento Resort.

Abbiamo scelto questa località perché è molto favorevole per lo sviluppo delle nostre attività sportive e culturali: dal mare, eletto ogni anno bandiera blu, al territorio, grazie al Parco Nazionale del Cilento.

Andiamo ora a vedere insieme il programma dei nostri campus ad Ascea Marina.

 

Il programma del nostro campus velico nel Cilento

I nostri campus velici sono creati per supportare gli insegnanti nel loro compito: formare gli studenti attraverso l’insegnamento. In questo periodo storico non è più così semplice e di certo il distanziamento non è stato di aiuto.

Partendo da questo presupposto, abbiamo creato il nostro format di viaggio di istruzione, dove utilizziamo la pratica sportiva come veicolo di crescita personale e culturale dei ragazzi.

Leggi subito questo articolo, dove troverai il dettaglio dei nostri campus velici.

Durante il viaggio di istruzione i ragazzi affrontano per una settimana le lezioni di vela, divisi in piccoli equipaggi, e grazie allo studio di questa materia riescono a sviluppare un senso di collaborazione e di gruppo che in classe è difficilmente raggiungibile.

 

I nostri campus in barca a vela nel Cilento sono divisi in due fasi, che si alternano in ogni giornata all’interno della scuola di vela:

  • Lezioni di teoria. Qui vengono spiegati tutti i concetti fondamentali per la navigazione: composizione di una barca a vela, venti, manovre e sicurezza in mare.
  • Esperienze di navigazione. In questa fase gli studenti conducono la barca a vela insieme al loro equipaggio, sotto le istruzioni di uno skipper professionista associato FIV.

Si passa quindi dai corsi base di teoria fino alla pratica in mare, dove i ragazzi vengono seguiti da istruttori del Circolo Velico Federale Zona Pioppi.

Al termine del campus nel Cilento in barca a vela tutti gli studenti riceveranno la loro tessera personale FIV e parteciperanno alla regata finale.

Puoi leggere qui il nostro articolo, dove spieghiamo nel dettaglio come si svolgono i nostri corsi all’interno del centro velico.

Oltre le lezioni di navigazione, abbiamo inserito una serie di attività sportive e culturali per incrementare l’esperienza e lo sviluppo degli studenti.

All’interno del nostro campus velico nel Cilento abbiamo incluso:

  • I corsi di vela per ragazzi (come appena descritto);
  • Attività di windsurf, Sup e canoa;
  • Sport di squadra con i nostri istruttori associati CONI;
  • Orienteering;
  • Visita del Parco Naturalistico Oasi del Fiume Alento;
  • Trekking e archeologia a Velia;
  • Visita al museo vivente della Dieta Mediterranea: Museo del Mare e le sale che ospitano le vasche che rappresentano i tipici ecosistemi marini della costa Cilentana;
  • Biologia marina;
  • Serate con gli animatori del villaggio turistico.

Inoltre abbiamo previsto un percorso in cui gli studenti incontreranno per un dibattito un esperto del bullismo e dell’aggressività. Verranno quindi illustrate agli studenti alcune dinamiche, utili per contrastare questo pericoloso fenomeno sociale nelle scuole.

Se sei interessato a un viaggio di istruzione con uno dei nostri centri vela, leggi subito anche il nostro programma del Campus Velico a Marina di Camerota, svolto in collaborazione con Cilento a Vela.

Scopri anche il programma del nostro viaggio di istruzione con campus velico multidisciplinare ad Ascea Marina.

 

La sistemazione dell’Olimpia Cilento Resort

Abbiamo scelto come sede del nostro campus velico nel Cilento l’Olimpia Cilento Resort, villaggio turistico a 4 stelle, situato direttamente sul mare.

Durante il viaggio di istruzione abbiamo quindi previsto:

  • Sistemazione in villaggio a 4 stelle, con piscine, campi sportivi, spiaggia privata;
  • Pensione completa per tutti i partecipanti, con ampia scelta all’interno del menù di colazione, pranzo e cena, adatti ad ogni tipo di esigenza alimentare;
  • Per gli studenti, villini con 2 camere e 4 posti letto totali, con servizi interni ed ogni tipo di comfort necessario;
  • Per i docenti, villini con 2 camere e 1 posto letto per ogni camera, con servizi interni ed ogni tipo di comfort necessario;
  • Trasporti in pullman durante tutto il viaggio di istruzione;
  • Tutte le attività sportive (vela, trekking, etc…) e culturali descritte in precedenza;
  • Assicurazione contro ogni tipo di imprevisto ed emergenza per studenti e docenti;
  • Assistenza h24 con tutor in loco per tutta la durata del campus velico.

Scopri ora come partecipare ai nostri campus velici.

 

Come partecipare ai nostri corsi di barca a vela per ragazzi

Il campus velico è un’esperienza unica per gli studenti. Permette infatti loro di ritrovare l’entusiasmo nei confronti della scuola e migliorare il gruppo classe e il rapporto con gli insegnanti.

Se vuoi che gli studenti della tua scuola possano vivere questo viaggio di istruzione indimenticabile, compila subito il form qui sotto.

Il nostro servizio clienti è pronto a creare un programma su misura alle esigenze della tua scuola e del percorso didattico dei ragazzi.

Compila ora il form qui sotto e fai vivere alla tua classe un’esperienza indimenticabile.