Corsi in barca a vela Marina di Camerota: campus velico per studenti nel Cilento

In questo articolo scopriamo insieme il programma del nostro viaggio di istruzione con corsi in barca a vela a Marina di Camerota, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

villaggio isola: sede dei corsi in barca a vela marina di camerota di flor to

Marina di Camerota: alla scoperta del Cilento

Uno dei luoghi più belli d’Italia, il Cilento è una terra di contrasti: vegetazione lussureggiante e coste frastagliate, alte montagne e spiagge sabbiose.

Questa regione è stata abitata fin dalla preistoria e ha visto l’ascesa e il declino di molte civiltà.

La storia della zona risale all’Età del Bronzo e si ritiene che gli antichi Greci che si stabilirono nella regione abbiano fondato Paestum, uno dei siti archeologici più importanti d’Italia.

Oggi il Cilento è una destinazione popolare per i turisti italiani che cercano un angolo incontaminato dell’Italia meridionale dove godersi la spiaggia senza folla. Oltre alle sue spiagge, il Cilento offre paesaggi mozzafiato e numerose attività per i visitatori che desiderano una vacanza attiva.

La costa cilentana si caratterizza per le sue spiagge di sabbia bianca, il clima piacevole e le bellissime cittadine come Palinuro e Agropoli.

La spiaggia più famosa è quella di Marina di Camerota, più volte premiata con la Bandiera Blu (riconoscimento assegnato alle spiagge che soddisfano rigidi criteri relativi alla qualità delle acque).

panorama dal mare di marina di camerota sede dei campus velici

I corsi di vela a Marina di Camerota: cosa imparano gli studenti

Quando si parla di sport acquatici, la vela è uno dei migliori. Essendo uno sport che richiede abilità, pazienza e determinazione, può essere molto gratificante quando lo si padroneggia.

I corsi di vela sono un ottimo modo per aiutare gli studenti a sviluppare competenze che saranno loro utili per tutta la vita.

Le lezioni di vela per ragazzi possono aiutare i vostri studenti a imparare il lavoro di squadra, la fiducia in se stessi e la capacità di risolvere i problemi. Inoltre, acquisiranno fiducia nella loro capacità di provare cose nuove e di raggiungere obiettivi che prima non pensavano possibili.

Uno degli aspetti più importanti dei corsi di vela per ragazzi è che insegnano a lavorare insieme come una squadra, pur essendo in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Questo li aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi e negli altri, rafforzando l’autostima e la sicurezza.

Altro aspetto molto importante è la creazione del gruppo classe e il miglioramento del rapporto con i docenti.

La pratica sportiva è molto spesso utilizzata dalle aziende per il team building. Anche per studenti e docenti, in questo modo, sarà possibile migliorare i rapporti umani al di fuori del contesto scolastico.

Questo provoca la creazione di un gruppo classe consolidato e per i docenti sarà più facile coinvolgere gli studenti al ritorno a scuola.

Molti genitori si preoccupano di cosa accadrebbe se il loro figlio si ferisse durante una lezione di vela, ma fortunatamente ci sono molte precauzioni di sicurezza prese dagli istruttori prima dell’inizio di ogni lezione, tra cui l’addestramento su come affrontare una situazione di emergenza come una caduta in mare.

Il motivo principale per cui tutti gli studenti amano questo sport al termine del campus scolastico è che è divertente ed emozionante!

Percorso P.C.T.O.  e Docenti

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus velici sportivi multidisciplinari dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

All’interno del nostro campus velico viene rilasciata la tessera FIV a tutti gli studenti partecipanti.

 

Corsi in barca a vela a Marina di Camerota: il programma del viaggio di istruzione sportivo

Si tratta di un campus velico sportivo vero e proprio. Puoi trovare una descrizione dettagliata all’interno del nostro articolo sul Campus Velico Marina di Camerota e all’interno dell’articolo dove affrontiamo nel dettaglio tutti gli aspetti organizzativi dei nostri corsi di vela per studenti delle scuole.

Il campus velico viene svolto in collaborazione con la Scuola Federale FIV locale.

Abbiamo previsto 2 programmi differenti tra cui poter scegliere:

  • Crociere con barche d’altura con rotta per la Costa del Cilento. In questo caso le barche saranno da 6 a 9 posti, per un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 50 studenti.
  • Campus multidisciplinare stanziale, con barche 555, FIV o derive

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Scuola di vela con barche 555, Fiv o derive
  • Sup
  • Canoa
  • Wind-surf
  • Scuba Diving
  • Trekking
  • Bike
  • Orienteering
  • Beach volley

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

Tra queste ultime troviamo i percorsi ambientali, storici e culturali a Paestum, Velia e Baia degli Infreschi.

È possibile inserire ulteriori programmi culturali, come il percorso relativo alla guida dei Droni, laboratori scientifici e di vario genere, basati sulle caratteristiche della località e con attività diverse dall’indirizzo sportivo.

Scopri anche il programma del campus sportivo con vela e sport di squadra ad Ascea Marina.

Informazioni, trasporto e costi per i nostri corsi in barca a vela a Marina di Camerota

Studenti e docenti soggiorneranno presso il Villaggio dell’Isola di Marina di Camerota.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Leggi ora il nostro articolo su tutti i viaggi di istruzione a tema sportivo disponibili per il 2022

Cerchi nuove idee per le prossime gite scolastiche dei tuoi studenti?

Scopri anche: