Corsi di vela in Sardegna per ragazzi: il viaggio di istruzione a Porto Cervo, tra sport, mare e cultura!

In questo articolo scopriamo insieme il programma dei nostri corsi di vela in Sardegna per ragazzi, a Porto Cervo, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

corsi di vela in sardegna per ragazzi: la splendida location di porto cervo

Porto Cervo: alla scoperta della Costa Smeralda

Porto Cervo è una località turistica italiana sulla Costa Smeralda, in Sardegna.

È considerata una delle destinazioni turistiche più prestigiose d’Europa.

La città fu fondata nel 1962 dall’industriale italiano Riccardo Gualino e prese il nome dalla filiale della sua azienda di costruzioni navali, i Cantieri Navali Riuniti Porto Cervo (CNRC).

L’architetto Carlo Scarpa ha progettato il centro della città, un porto turistico costituito da due semicerchi uniti da ponti alle loro estremità.

Porto Cervo è stata definita la “Saint-Tropez del Mediterraneo” ed è stata indicata come uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Ogni anno, migliaia di turisti vi si recano in nave o in aereo per godere delle sue spiagge e dei suoi hotel di lusso. La città è diventata famosa per i suoi visitatori famosi, tra cui la principessa Grace Kelly e Brad Pitt.

La città si trova sulla Costa Smeralda, che si estende lungo la costa orientale della Sardegna tra Villasimius e Arzachena. Porto Cervo è famosa per le sue spiagge e per il suo porto turistico, che ospita centinaia di yacht e megayacht.

Ospita un esclusivo porto turistico, Porto Cervo Marina, che può ospitare oltre 1.000 imbarcazioni. Porto Cervo Marina è stato descritto come “il più grande porto per yacht d’Europa”.

la splendida location della costa smeralda sede dei campus velici

L’importanza dell’imparare la disciplina della vela per gli studenti

I corsi di vela per ragazzi sono un modo eccellente per introdurli al meraviglioso mondo della nautica e degli sport acquatici.

La vela è uno sport popolare a tutte le età e può essere praticato da tutta la famiglia.

I programmi di vela per ragazzi danno ai giovani la possibilità di conoscere lo sport della vela divertendosi allo stesso tempo. La crescita personale dei giovani attraverso i corsi di vela per studenti può essere molto gratificante per tutti i partecipanti.

La vela è un ottimo modo per i ragazzi di sviluppare abilità come il lavoro di squadra, la leadership e la capacità di risolvere i problemi. 

Crediamo che la vela sia un ottimo modo per coinvolgere i giovani in nuove attività. È anche un modo fantastico per costruire fiducia, indipendenza e autostima.

I nostri corsi sono progettati tenendo conto di questo aspetto e li aiuteranno a sviluppare competenze che li accompagneranno per tutta la vita.

equipaggio impiegato durante i corsi di vela a porto cervo

Percorso P.C.T.O.  e Docenti

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus velici sportivi multidisciplinari dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

All’interno del nostro campus velico viene rilasciata la tessera FIV a tutti gli studenti partecipanti.

Scopri anche tutti i nostri programmi per viaggi di istruzione e gite scolastiche a tema sportivo e multidisciplinare

Corsi di vela in Sardegna per ragazzi: il programma e le attività

Si tratta di un campus velico sportivo vero e proprio in Costa Smeralda.

Grazie ai nostri programmi riusciamo a creare un ambiente di socialità e apprendimento per tutti gli studenti partecipanti. In questo modo i ragazzi riescono a migliorare il livello del loro apprendimento e ad accrescere la socialità nei confronti dei loro compagni.

Abbiamo scritto numerosi articoli in merito ai nostri campus velici sportivi. Per avere ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere i seguenti:

Il campus velico viene svolto in collaborazione con la Scuola Federale FIV locale.

Abbiamo previsto 2 programmi differenti tra cui poter scegliere:

  • Crociere con barche d’altura con rotta per la Costa Smeralda. In questo caso le barche saranno da 6 a 9 posti, per un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 50 studenti.
  • Campus multidisciplinare stanziale, con barche 555, Fiv o derive

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Corsi di vela con barche 555, Fiv o derive
  • Trekking
  • Rafting
  • Bike
  • Orienteering
  • Sport di squadra

porto cervo sede dei nostri corsi di vela in sardegna per ragazzi

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

È possibile inserire ulteriori programmi culturali, come il percorso relativo alla guida dei Droni, laboratori scientifici e di vario genere, basati sulle caratteristiche della località e con attività diverse dall’indirizzo sportivo.

Scopri anche il programma dei nostri campus velici all’Isola d’Elba

Informazioni, trasporto e costi per i corsi di vela in Sardegna per ragazzi

Studenti e docenti soggiorneranno presso il Residence Bouganville.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se cerchi altre idee per il prossimo viaggio di istruzione del tuo istituto scolastico sei nel posto giusto!

Leggi anche: