Il corso di barca a vela in Sardegna per ragazzi: alla scoperta di Porto Cervo

Parliamo ora di una delle location più affascinanti dove svolgiamo il nostro corso di barca a vela in Sardegna per ragazzi: Porto Cervo e i suoi campus velici!

Con alcune delle spiagge più belle al mondo, Porto Cervo è considerata il gioiello della Costa Smeralda.

Ed è proprio questa la località che abbiamo scelto come una delle mete per i campus velici per ragazzi e ragazze nella primavera del 2022.

Tutti gli studenti hanno la possibilità di frequentare i nostri Camp vela per ragazzi, svolti insieme a YCCS Sailing School, sezione della One Ocean Foundation.

I nostri corsi di vela in Sardegna per ragazzi permettono agli studenti di vivere un’esperienza di viaggio di istruzione diversa dalle classiche curricolari.

Questo porta i ragazzi ad arricchirsi culturalmente sotto molteplici punti di vista.

Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli di una gita scolastica unica nel suo genere.

Corso di barca a vela in Sardegna: perché è un’ottima meta come viaggio di istruzione

I nostri campus velici in Sardegna sono un’esperienza da non perdere per ogni studente e ogni istituto scolastico.

Questo periodo storico è stato segnato dalla didattica a distanza e dalla forte difficoltà nel far interagire gli studenti al rientro in classe.

Abbiamo quindi ideato una nuova soluzione di campus che possa restituire agli studenti alcune dinamiche perdute.

La prima è quella dell’interagire all’interno del gruppo classe: i nostri corsi in barca a vela portano i ragazzi ad aumentare la loro considerazione del gruppo.

Sviluppano in questo modo il senso di appartenenza a un equipaggio e all’apprendere concetti nuovi in gruppo grazie alla collaborazione.

In secondo luogo, i corsi organizzati all’interno della nostra base nautica portano i ragazzi in una dimensione di apprendimento differente. Al di fuori della classe, in un contesto informale, gli studenti possono vivere le esperienze e l’insegnamento in maniera differente.

Terzo, ma non ultimo, servono a migliorare il rapporto tra docenti e studenti. Questo aspetto è fondamentale per facilitare il lavoro degli insegnanti al ritorno a scuola e garantire ai ragazzi dei risultati migliori durante il loro anno scolastico.

Questo è solo un breve riassunto di tutti i vantaggi che possono ottenere gli studenti dai nostri corsi di barca a vela in Sardegna.

Abbiamo anche scritto un articolo dove parliamo in modo approfondito dei 12 vantaggi che studenti e docenti possono ottenere tramite i nostri campus velici.

 

I corsi di vela in Sardegna per ragazzi del nostro centro velico

Gli studenti si cimenteranno quindi in un vero e proprio corso di barca a vela, dove affronteranno sia le lezioni teoriche che le loro prime esperienze di navigazione.

Ogni giorno, grazie agli istruttori professionisti associati FIV del centro velico, gli studenti apprenderanno le basi di teoria.

Impareranno la composizione di una barca a vela, alla gestione delle vele, alle condizioni di vento e alla sicurezza in mare.

A seguito, dopo essere stati suddivisi in equipaggi di piccole dimensioni, vivranno le loro esperienze di navigazione in gruppo, affiancati dagli skipper professionisti.

Ed è in questa fase che si sviluppano maggiormente le capacità di apprendimento degli studenti. All’interno del loro equipaggio si ritrovano a dove mettere in pratica quanto appreso tramite il materiale didattico studiato durante la fase teorica.

Durante la settimana si susseguono le esperienze di navigazione.

Si parte dalla pratica dei corsi base con laser e trident per arrivare alla conduzione delle barche d’altura e dei cabinati messi a disposizione dalla base nautica.

L’ultimo giorno non può mancare un po’ di sana competizione: gli equipaggi di studenti si affronteranno nella regata finale, con premiazione degli studenti vincitori.

Terminato il campus, tutti i ragazzi ricevono da YCCS Sailing School l’attestato di partecipazione e la loro tessera FIV personale.

Leggi anche il nostro articolo approfondito, dove parliamo nello specifico del programma dei nostri campus velici.

 

Non solo vela a Porto Cervo

Per creare un percorso di formazione completo che possa arricchire sul piano pratico ogni studente, abbiamo inserito per le scuole superiori un progetto PCTO.

Vengono quindi certificate un totale di ore per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento proporzionate alla durata del campus velico.

All’interno del percorso gli studenti avranno l’opportunità di capire le molteplici opportunità lavorative legate alle attività sportive e al turismo.

Dal marketing alla gestione di un’impresa, passando per le competenze legislative necessarie, i ragazzi avranno un quadro completo per capire le dinamiche economiche di un’impresa turistica e sportiva.

Il programma approvato è presente sul portale del MIUR per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Per poterlo visionare compila il form a fondo pagina e il nostro servizio clienti sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri.

Scopri ora il programma del viaggio di istruzione per studenti a Porto Cervo in Costa Smeralda.

 

Cosa includiamo nel nostro corso di barca a vela in Sardegna

Vediamo ora insieme cosa abbiamo incluso all’interno del pacchetto di questa gita scolastica:

  • Gli studenti e i docenti alloggeranno presso il Residence Bouganville a Porto Cervo, nel centro dei servizi della cittadina;
  • Per i ragazzi sistemazione in appartamento da 4 – 5 posti letto, con servizi privati e tutti i comfort necessari;
  • Per i docenti sistemazione in appartamento da 2 posti letto, con camere singole, servizi privati e tutti i comfort necessari;
  • Garantiamo inoltre il servizio di pensione completa per tutti i partecipanti, con vasta scelta per colazione, pranzo e cena, adatta ad ogni tipo di esigenza alimentare;
  • Il corso di vela descritto in precedenza viene svolto all’interno dello Yatch Club Costa Smeralda da istruttori professionisti associati FIV;
  • Sono inclusi i trasferimenti in traghetto o in aereo per raggiungere la località del viaggio di istruzione;
  • Assicurazione e copertura contro qualunque tipo di imprevisto o emergenza;
  • Assistenza h24 con tutor il loco durante tutto il campus velico.

 

Partecipare al nostro corso di barca a vela in Sardegna è semplicissimo: scopri come fare

Il programma dei nostri campus velici può essere modificato, tramite l’inserimento di attività sportive e culturali, per le esigenze dei docenti o dell’istituto scolastico.

Andiamo quindi a creare insieme un programma dove lo sport e la cultura si fondono per migliorare la vita di ogni studente. In questo modo sviluppiamo una dinamica di apprendimento totalmente diversa da quella tradizionale in classe.

Se credi che il corso presso il centro vela di Porto Cervo possa fare al caso degli studenti del tuo istituto non perdere altro tempo.

Compila subito il form qui sotto e il nostro servizio clienti sarà a tua disposizione per illustrarti il nostro programma e adattarlo alle tue esigenze.

Contattaci ora e creiamo insieme a te un’esperienza unica per gli studenti e per le loro famiglie.

Scorpi anche gli altri nostri campus sportivi per i viaggi di istruzione dei tuoi studenti. Leggi anche: