Corso di vela a Gallipoli: un viaggio di istruzione unico nel suo genere! Scopri subito tutti i dettagli

In questo articolo scopriamo insieme il programma del nostro corso di vela a Gallipoli, nel Salento, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

corso di vela a gallipoli: la partenza delle imbarcazioni dal porto di gallipoli

Gallipoli: una delle principali mete turistiche italiane

Gallipoli è una città e un comune della provincia di Lecce in Puglia, Italia.

Si trova a 30 km a sud-ovest di Lecce, vicino alla costa nord della penisola salentina. La penisola di Gallipoli è una destinazione turistica nota per le sue spiagge e la sua gastronomia.

Il nome di Gallipoli fu dato alla città greca dai coloni greci che la occuparono intorno al 500 a.C.. Nel Medioevo, Gallipoli fu governata da Venezia fino al 1798, quando divenne parte del Regno di Napoli. Nel 1860 fu teatro di una rivolta contro il dominio francese che portò all’occupazione da parte dell’Italia durante la Terza Guerra d’Indipendenza.

Durante la Prima Guerra Mondiale, fu bombardata da navi austriache nell’ambito della Battaglia di Durazzo (1915).

Gallipoli è molto apprezzata dai turisti non solo per la sua storia e la sua cultura, ma anche per le sue bellissime spiagge, raggiungibili in barca o in traghetto in pochi minuti da Santa Maria di Leuca.

Oggi Gallipoli è una popolare destinazione turistica con una lunga spiaggia sabbiosa chiamata Marina Piccola, rinomata per le sue strutture per gli sport acquatici insieme ad altre spiagge come Marina di Pisticci e Marina di Torre San Giovanni.

panorama di gallipoli sede dei corsi di vela per studenti

Quali sono i vantaggi dei corsi di vela per ragazzi a Gallipoli?

I ragazzi possono acquisire molte abilità imparando a navigare.

Innanzitutto, svilupperanno la fiducia in se stessi, poiché saranno in grado di realizzare qualcosa che non avrebbero mai pensato di poter fare.

Inoltre, impareranno a lavorare in squadra con, una lezione importante nella vita.

La vela insegna agli studenti a risolvere i problemi divertendosi, in modo che si sentano più sicuri nell’affrontare le sfide.

Il principale vantaggio dei corsi di vela per ragazzi è che li aiutano a sviluppare forza e resistenza.

La vela è un’attività fisica che comporta molto movimento, il che significa che ogni parte del corpo viene esercitata durante ogni sessione. Più tempo si trascorre in barca a vela, più il loro livello  migliora.

I corsi di vela per ragazzi migliorano anche il loro livello di fiducia in se stessi, perché li aiutano a costruire relazioni con altre persone di diversa provenienza e cultura.

Quando si partecipa a un corso di vela con i propri amici o compagni di classe, si impara a conoscerli meglio e si fanno nuove amicizie!

La stessa cosa vale anche per i docenti: tramite questo tipo di campus sportivi riusciamo a migliorare molto il gruppo classe e il rapporto tra docenti e studenti.

Questo avviene grazie al viaggio di istruzione, perché studenti e docenti trascorrono insieme del tempo al di fuori della formalità dell’istituto scolastico.

Al ritorno dal viaggio di istruzione sarà molto più semplice per i docenti riuscire a coinvolgere gli studenti durante le ore di lezione in aula.

Percorso P.C.T.O.  e Docenti nel campus velico di Gallipoli

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus velici sportivi multidisciplinari dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

All’interno del nostro campus velico viene rilasciata la tessera FIV a tutti gli studenti partecipanti.

Attività del viaggio di istruzione con corso di vela a Gallipoli

Si tratta di un campus velico sportivo vero e proprio.

Grazie ai nostri programmi riusciamo a creare un ambiente di socialità e apprendimento per tutti gli studenti partecipanti. In questo modo i ragazzi riescono a migliorare il livello del loro apprendimento e ad accrescere la socialità nei confronti dei loro compagni.

Abbiamo scritto numerosi articoli in merito ai nostri campus velici sportivi. Per avere ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere i seguenti:

Il campus velico viene svolto in collaborazione con la Scuola Federale FIV locale.

Se vuoi approfondire altri programmi, leggi ora l’articolo con l’elenco dei possibili viaggi di istruzione sportivi per il 2022

Abbiamo previsto 2 programmi differenti tra cui poter scegliere:

  • Crociere con barche d’altura con rotta per la Costa del Salento. In questo caso le barche saranno da 6 a 9 posti, per un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 50 studenti.
  • Campus multidisciplinare stanziale, con barche 555, Fiv o derive

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Corsi di vela
  • Sup
  • Canoa
  • Wind-surf
  • Scuba diving
  • Trekking
  • Rafting
  • Acqua – trekking
  • Attività di fiume
  • Bike
  • Orienteering
  • Beach volley

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

In particolare, per questo viaggio di istruzione abbiamo previsto:

  • percorsi ambientali con Legambiente
  • percorsi storici e culturali alla scoperta del Salento
  • visita delle città di Lecce e Gallipoli

È possibile inserire ulteriori programmi culturali, come il percorso relativo alla guida dei Droni, laboratori scientifici e di vario genere, basati sulle caratteristiche della località e con attività diverse dall’indirizzo sportivo.

Informazioni, trasporto e costi per il viaggio di istruzione con corso di vela a Gallipoli

Studenti e docenti soggiorneranno presso il Resort Le Sirenèe del Gruppo Caroli.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se cerchi ulteriori idee per le gite scolastiche, leggi anche: