Corso di vela all’Isola d’Elba: un viaggio di istruzione tra sport, avventura e nuove amicizie

In questo articolo scopriamo insieme il programma del nostro corso di vela all’Isola d’Elba, con viaggio di istruzione, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

la splendida portoferraio, partenza del corso di vela all'isola d'elba di flor to

L’Isola d’Elba: alla scoperta dell’Arcipelago Toscano

L’Elba è una splendida isola del Mar Tirreno, vicino alla costa toscana. È l’isola più grande dell’arcipelago toscano ed è un importante sito turistico fin dal XIX secolo.

L’attrazione principale dell’Elba è la sua bellezza naturale.

L’isola è ricoperta di uliveti e vigneti ed è circondata da un mare cristallino e da spiagge sabbiose.

L’isola si trova tra la Corsica e l’Italia continentale, quindi può essere raggiunta in traghetto da entrambe le località (e in estate ci sono anche voli diretti da Roma).

I traghetti partono regolarmente da Piombino, sulla costa toscana, per Portoferraio, il capoluogo dell’Elba, che ospita numerosi hotel e ristoranti, oltre a negozi di prodotti locali come vino e formaggio.

Oltre a visitare Portoferraio, i visitatori possono esplorare altre zone dell’Elba in bicicletta o a piedi. 

L’Elba vanta moltissime località che vale la pena visitare: Marina di Campo e Porto Azzurro sono le più apprezzate, insieme alle loro moltissime spiagge e calette.

Abbiamo così scelto il luogo ideale per ospitare i nostri campus velici. Oltre la pratica sportiva sarà inoltre possibile percorrere gli innumerevoli sentieri, alla scoperta della flora locale e della biodiversità, con percorsi di trekking e di mountain bike.

location dei corsi di vela all'isola d'elba

I corsi di vela per ragazzi all’Isola d’Elba

Un numero crescente di scuole utilizza la vela per insegnare agli studenti il lavoro di squadra, la perseveranza e la sportività.

La vela può essere utilizzata come strumento per insegnare agli studenti a lavorare insieme in un ambiente di squadra, una delle lezioni più preziose che impareranno durante la scuola.

Quando i ragazzi navigano insieme come parte di una classe, imparano a prendere ordini dal loro capitano e a seguire le indicazioni.

Inoltre, sviluppano la fiducia nei loro compagni di squadra sapendo che altre persone li aiuteranno quando ne avranno bisogno.

La vela è anche un modo eccellente per i ragazzi di sviluppare l’autodisciplina e la responsabilità, perché devono rispettare le figure autoritarie come gli istruttori e i capitani mentre partecipano a questo sport. Questo insegna ai ragazzi come essere adulti rispettosi e responsabili più avanti nella vita.

I programmi di vela giovanile permettono inoltre agli studenti di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo qualcosa di attivo, invece di stare seduti in casa tutto il giorno a studiare o a completare i compiti davanti allo schermo di un computer. Partecipare a corsi di vela può migliorare la salute generale e i livelli di forma fisica, insegnando ai ragazzi l’alimentazione, l’esercizio fisico e abitudini di vita sane che dureranno per tutta l’età adulta.

Percorso P.C.T.O.  e Docenti durante il corso di vela all’Isola d’Elba

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus velici sportivi multidisciplinari dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

All’interno del nostro campus velico viene rilasciata la tessera FIV a tutti gli studenti partecipanti.

Scopri ora i programmi di tutti i nostri campus scolastici e sportivi nelle diverse località italiane

Attività del campus con corso di vela all’Isola d’Elba

Si tratta di un campus velico sportivo vero e proprio.

Grazie ai nostri programmi riusciamo a creare un ambiente di socialità e apprendimento per tutti gli studenti partecipanti. In questo modo i ragazzi riescono a migliorare il livello del loro apprendimento e ad accrescere la socialità nei confronti dei loro compagni.

Abbiamo scritto numerosi articoli in merito ai nostri campus velici sportivi. Per avere ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere i seguenti:

Il campus velico viene svolto in collaborazione con la Scuola Federale FIV locale.

Abbiamo previsto 2 programmi differenti tra cui poter scegliere:

  • Crociere con barche d’altura con rotta per Capraia e Isola del Giglio. In questo caso le barche saranno da 6 a 9 posti, per un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 50 studenti.
  • Campus multidisciplinare stanziale, con barche 555, Fiv o derive

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Corsi di vela
  • Sup
  • Canoa
  • Wind-surf
  • Scuba diving
  • Trekking
  • Rafting
  • Acqua – trekking
  • Attività di fiume
  • Bike
  • Orienteering
  • Beach volley

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

A tal proposito inseriamo il percorso relativo alla storia Napoleone, che rimase in esilio per 10 mesi proprio all’Isola d’Elba, e la visita dell’Isola di Pianosa, alla scoperta dell’Arcipelago Toscano.

È possibile inserire ulteriori programmi culturali, come il percorso relativo alla guida dei Droni, laboratori scientifici e di vario genere, basati sulle caratteristiche della località e con attività diverse dall’indirizzo sportivo.

Informazioni, trasporto e costi per il campus velico scolastico all’Isola d’Elba

Studenti e docenti soggiorneranno presso l’Hotel Lacona.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Cerchi altre idee per gite scolastiche per i tuoi studenti?

Scopri anche: