Corso di vela in Sicilia: il campus velico a Terrasini per ragazzi delle scuole di tutta Italia

All’interno di questo articolo scopriamo insieme tutti i dettagli del nostro corso di vela in Sicilia, indirizzato a tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori d’Italia.

Altra splendida località che abbiamo reso disponibile come base nautica per i nostri campus velici e corsi di vela per ragazzi è Terrasini.

Situata sulla costa palermitana, è uno dei luoghi più belli della Sicilia e sede di Città del Mare – CDS Hotels Terrasini. Quest’ultimo è uno dei villaggi turistici più apprezzati dal turismo internazionale ed è la sede del nostro campus velico.

Lo splendido mare della provincia di Palermo è stato quindi scelto da Flor To per organizzare i campus sportivi e i corsi di vela in Sicilia.

All’interno di questo campus velico, oltre alle lezioni di vela (di cui parliamo in modo approfondito in questo articolo), abbiamo inserito una serie di percorsi storici e culturali per valorizzare il territorio e l’apprendimento scolastico dei ragazzi.

Riteniamo infatti che per gli studenti sia fondamentale partecipare ad uno dei nostri campus velici, perché grazie alla pratica dello sport di squadra riescono ad ottenere molti benefici:

  • Superamento delle difficoltà create dal distanziamento forzato degli ultimi anni;
  • Miglioramento caratteriale e personale;
  • Maggiore entusiasmo e iniziativa nei confronti della scuola;
  • Sviluppo della socialità e delle dinamiche di gruppo all’interno della classe;
  • Miglioramento sotto l’aspetto culturale grazie ai corsi della scuola di vela e al lavoro di squadra.

Se vuoi approfondire i miglioramenti e i benefici degli studenti all’interno dei nostri campus velici, leggi subito questo articolo.

Corso in barca a vela in provincia di Palermo: come si svolge

Abbiamo creato il corso in barca a vela in Sicilia come attività finalizzata alla crescita e allo sviluppo, nei confronti della scuola e dell’importanza del formarsi in vista delle proprie scelte future.

Proprio per questo abbiamo inserito la pratica di questo sport. Essendo un’attività non convenzionale per gli studenti, si svilupperanno due elementi principali all’interno del percorso formativo del ragazzo.

Il primo è la voglia di imparare, dovendo seguire delle lezioni frontali che sono fondamentali per la pratica della vela nel mare cristallino della Sicilia.

Il secondo è lo spirito di apprendimento all’interno della squadra. Gli istruttori del centro velico divideranno gli studenti in equipaggi e sarà importante l’aiuto e il supporto di tutti i ragazzi per condurre l’imbarcazione.

Fin dal primo giorno i ragazzi partecipano alle lezioni frontali di teoria. Qui impareranno come condurre la barca a vela, la regolazione delle vele, i venti e la sicurezza in mare.

A seguire l’equipaggio trascorrerà la giornata in barca, alternandosi nella guida con i propri compagni.

Il campus velico porta gli studenti a vivere le loro prime esperienze di navigazione, in un contesto di crescita culturale e personale che sarà fondamentale per il loro futuro.

I nostri corsi si svolgono sotto la guida attenta degli istruttori certificati FIV del nostro circolo velico. I nostri skipper sapranno dare agli studenti tutte le istruzioni necessarie per trasformare un corso base di vela in un’esperienza unica nel suo genere.

Durante tutte le giornate del campus velico si alterneranno lezioni di teoria e momenti di pratica, arrivando così all’ultimo giorno.

In questa fase i ragazzi avranno sviluppato la piena capacità per una conduzione della barca a vela di base e si affronteranno nelle regate finali del corso. Al termine verrà premiato l’equipaggio vincitore.

Terminato il campus velico, tutti gli studenti riceveranno la loro tessera FIV personale.

Leggi anche il nostro approfondimento sui corsi di barca a vela.

 

Le attività del campus velico di Terrasini

Oltre alle attività che porteranno gli studenti a immergersi nel mondo della vela, abbiamo inserito una vasta gamma di momenti culturali e sportivi.

Durante la settimana del nostro campus velico abbiamo previsto:

  • Lezioni di navigazione a vela (come descritto in precedenza);
  • Attività sportive di squadra con istruttori sportivi qualificati CONI;
  • Attività di trekking sul territorio con le guide qualificate, con anni di esperienza;
  • Visita guidata del percorso Normanno – Svevo a Palermo;
  • Visita guidata alla Casa della Memoria di Felicia e Peppino Impastato;
  • Percorsi aggiuntivi: Legalità e maieutica, “Sciopero alla rovescia”, La foce del fiume Nocella, Marsala e le Saline.

Gli studenti verranno coinvolti tutte le attività e ogni giorno si cimenteranno in più momenti differenti sotto la guida degli istruttori.

 

Città del Mare: sistemazione e cosa è incluso

Per i nostri corsi di vela in Sicilia abbiamo scelto l’ospitalità dell’Hotel – Villaggio Città del Mare – CDS Hotels Terrasini.

Nel nostro pacchetto per il viaggio di istruzione abbiamo quindi inserito:

  • Sistemazione in hotel a 4 stelle, con spiaggia privata, piscine, impianti sportivi, palestra e 4 ristoranti;
  • Trattamento per tutti i partecipanti in pensione completa, con ampia scelta per il menù di colazione, pranzo e cena, adatto ad ogni tipo di esigenza alimentare;
  • Camere multiple per gli studenti (massimo quadruple) dotate di servizi interni e tutti i comfort necessari;
  • Camere singole per i docenti, dotate di servizi interni e tutti i comfort necessari;
  • Tutte le attività veliche, organizzate dal nostro circolo velico FIV;
  • Attività di vela con full immersion di almeno 4 ore consecutive con i nostri istruttori qualificati (come descritte in precedenza);
  • Attività sportive e culturali descritte nel programma;
  • Assicurazione e copertura contro ogni tipo di imprevisto ed emergenza;
  • Assistenza h24 con tutor in loco per tutta la durata del campus velico.

 

Come partecipare al campus con la Scuola di Vela in Sicilia

I nostri viaggi di istruzione sono un’esperienza formativa unica nel loro genere.

Gli studenti, grazie alla pratica degli sport, vivono un’esperienza formativa che li porta ad arricchirsi e ad avere enormi benefici all’interno del loro percorso scolastico.

Se vuoi far vivere agli studenti della tua scuola un viaggio di istruzione unico compila subito il form qui sotto.

Il nostro servizio clienti preparerà un programma personalizzato per il tuo istituto scolastico, creato per implementare l’offerta formativa della tua scuola.

Compila ora il form qui sotto e fai vivere ai tuoi studenti un’esperienza senza eguali.