Gite scolastiche all’Isola d’Elba: tra diving, storia e natura alla scoperta dell’Arcipelago Toscano

In questo articolo vogliamo illustrarti il programma della nostre gite scolastiche all’Isola d’Elba, nel cuore dell’Arcipelago Toscano.

Scopriremo insieme questi territori meravigliosi, all’interno di un percorso storico, culturale e ambientale. Diving, storia e biologia ci permetteranno di conoscere al meglio questo fantastico territorio.

Il programma di questo viaggio di istruzione è realizzato e adattato a tutti gli studenti delle classi Elementari, Medie e Superiori.

Si tratta di un progetto sportivo multidisciplinare, dove i ragazzi potranno sviluppare la loro formazione curricolare e la loro socialità attraverso la pratica di attività sportive e culturali a contatto con la natura e con la storia di questa splendida isola nell’Arcipelago Toscano.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e programmi di campus sportivi multidisciplinari sono disponibili dal 1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

I programmi per alcune località sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

gite scolastiche all'isola d'elba con scorcio di marina di campo

Percorsi P.C.T.O. e certificazioni per i docenti durante la gita scolastica all’Isola d’Elba

Abbiamo la possibilità di realizzare all’interno dei nostri viaggi di istruzione dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

I progetti P.C.T.O. vengono creati sulla base delle richieste dell’istituto scolastico grazie alle risorse presenti sul territorio ospitante.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

 

Le attività delle gite scolastiche all’Isola d’Elba con campus diving multidisciplinari

Il nostro viaggio di istruzione prevede una serie di attività sportive e culturali create appositamente per supportare gli insegnanti e portare la dimensione dell’apprendimento fuori dalla classe per qualche giorno.

In questo modo gli studenti potranno accrescere di molto il loro bagaglio culturale e le loro capacità relazionali.

Puoi trovare in questo articolo un approfondimento sui vantaggi che ottengono gli studenti con i nostri viaggi di istruzione a tema sportivo.

Abbiamo inoltre scritto un altro articolo dove puoi trovare una descrizione accurata del nostro viaggio di istruzione a tema diving all’Isola d’Elba

Il campus Diving multidisciplinare viene svolto in collaborazione con la Scuola FIV e la Scuola FIAS locali.

All’interno del programma del viaggio di istruzione abbiamo inserito:

  • Inzio del corso di diving con battesimo del mare
  • Corso Basic di diving
  • Snorkeling guidato alla scoperta della fauna marina dell’Arcipelago Toscano
  • Corso di apnea
  • Corso di memalding
  • Marine Ecology
  • Biologia marina
  • Scuola di vela con istruttori federali FIV
  • Lezioni di Sup
  • Canoa
  • Lezioni di Windsurf
  • Trekking sul territorio
  • Bike
  • Orienteering
  • Percorsi ambientali
  • Beach volley

Oltre alle attività sportive, utili per la sperimentazione pratica, l’unione del gruppo classe e la socialità tra gli studenti, inseriamo anche una serie di attività culturali sul territorio.

Tra queste troviamo:

  • Percorso guidato alla scoperta della storia di Napoleone, esiliato all’Elba per 10 mesi circa
  • Percorsi ambientali alla scoperta della flora e della fauna locale
  • Visita all’Isola di Pianosa

Scopri anche il programma della nostra gita scolastica sportiva a Palinuro, con diving, ambiente e storia, in un percorso culturale e sportivo all’aria aperta nel Parco Nazionale del Cilento.

Ulteriori programmi e P.C.T.O. per le nostre gite scolastiche all’Isola d’Elba

È possibile inserire ulteriori programmi culturali e P.C.T.O., come il percorso relativo alla guida dei droni e laboratori scientifici di vario genere.

Tutti i progetti aggiuntivi sono personalizzabili e saranno basati sulle caratteristiche della località ospitante, con attività differenti rispetto a quelle sportive.

Informazioni, trasporto e costi per la gita scolastica all’Isola d’Elba

Studenti e docenti soggiorneranno presso l’Hotel Airone.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno e traghetto, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Clicca qui per vedere come sono organizzate le nostre gite scolastiche