Rafting a Bagni di Lucca: in Toscana con sport, avventura e natura

In questo articolo scopriamo insieme il programma del nostro Campus Rafting a Bagni di Lucca, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

Scopriamo subito insieme le caratteristiche della regione che ci ospiterà e il programma nel dettaglio.

campus rafting per le scuole a bagni di lucca

Campus rafting a Bagni di Lucca: alla scoperta della Toscana e della Garfagnana

La Garfagnana è un territorio che si trova al centro della Toscana, ospitante le splendide città di Pisa e Lucca.

Proprio in provincia di quest’ultima ha sede il comune di Bagni di Lucca, location ideale che abbiamo scelto per ospitare i nostri viaggi di istruzione a tema sportivo.

Nelle prossimità di Bagni di Lucca scorrono due corsi d’acqua di importanza unica, ideali per la pratica sportiva: il Serchio e il Torrente Lima.

Il Serchio è il fiume più lungo della Toscana e sfocia nel meraviglioso golfo di Pisa.

Il Torrente Lima, con le sue tortuosità, è un affluente del Serchio e transita proprio all’interno del comune di Bagni di Lucca.

È un luogo ideale per il rafting, la canoa, il kayak, l’hydrospeed e si trova a pochissimi minuti dalla splendida Lucca.

Grazie a queste particolarità riusciamo a organizzare un viaggio di istruzione di carattere sportivo e culturale unico nel suo genere.

L’attività all’aria aperta, con sport, rafting ed escursioni, riesce a fondersi con le visite di carattere storico e culturale delle province della Toscana come Lucca e Pisa.

Il nostro campo base per il rafting si trova a soli 15 minuti di auto dal centro storico di Lucca e dalle sue mura medievali. 

Perché il rafting è un’ottima idea per gli studenti?

Questa è un’ottima domanda, specialmente se si è indecisi tra un viaggio di istruzione a tema sportivo o la classica gita scolastica nelle capitali europee.

In primo luogo, il rafting è un’ottima idea perché è parecchio divertente per studenti e docenti. La pratica dello sport di fiume è molto diversa da qualunque sport di squadra. 

Collaborazione, forza e attenzione si fondono per affrontare con tutto l’equipaggio le intemperie e le difficoltà che presenta il corso d’acqua.

Allo stesso tempo non dimentichiamoci che è molto sicuro. Infatti, ogni equipaggio viene coordinato da un istruttore professionista FIRAFT, che darà tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per non avere incidenti o difficoltà durante la pratica sportiva.

La conoscenza da parte degli istruttori del territorio e del corso d’acqua permette di prevedere ogni tipo di difficoltà e rendere sicura la pratica sportiva per studenti e docenti.

Inoltre il rafting, insieme a tutti gli sport acquatici di fiume in cui si cimenteranno gli studenti, può insegnare molti concetti agli studenti:

  • impareranno la forza e l’imprevedibilità dei piccoli corsi d’acqua
  • vedranno moltissime specie animali e vegetali in acqua e lungo le rive, difficilmente osservabili in città
  • verrà messo alla prova il lavoro di squadra

Proprio su questo punto è importante focalizzarsi.

 

Il team building del gruppo classe durante il campus rafting multidisciplinare a Bagni di Lucca

Queste pratiche sportive vengono utilizzate molto spesso dalle aziende per gli eventi di team building.

Allo stesso modo abbiamo realizzato il nostro programma sportivo all’interno del viaggio di istruzione per ottenere gli stessi risultati.

Studenti e docenti, in un contesto molto più informale rispetto a quello scolastico, potranno conoscersi meglio e migliorare la coesione del gruppo classe.

In questo modo migliorerà la collaborazione tra gli studenti e il rapporto con gli stessi docenti.

Durante i vari progetti sportivi che abbiamo organizzato negli ultimi anni, molti docenti hanno addirittura notato che qualche studente, in base alle sue caratteristiche personali, ha persino migliorato le proprie doti di leadership e di comunicazione con i propri compagni.

Si  tratta così di un vero e proprio percorso di crescita personale e del gruppo, organizzato all’interno del nostro viaggio di istruzione a tema sport e cultura in Toscana.

Vediamo ora insieme il programma dettagliato del campus rafting a Bagni di Lucca.

 

Percorso P.C.T.O.  e Docenti

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus rafting in Toscana, sportivi e multidisciplinari, dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

 

Attività della gita scolastica con campus rafting Bagni di Lucca

Il nostro viaggio di istruzione è un vero e proprio campus sportivo a contatto con la natura.

In molte località, come Bagni di Lucca, riusciamo a convogliare l’esperienza sportiva con le visite didattiche di carattere storico e culturale nelle città di interesse storico italiane.

Se vuoi approfondire l’organizzazione dei nostri viaggi di istruzione a tema sportivo, leggi subito il nostro articolo dettagliato dove troverai il dettaglio di tutti i viaggi di istruzione a tema sportivo e culturale organizzati da Flor To.

Il campus sportivo e rafting a Bagni di Lucca viene svolto in collaborazione con la scuola FIRAFT locale.

Tutte le attività sportive in acqua vengono precedute da alcune brevi lezioni teoriche sulla pratica dello sport e la sicurezza.

Si fondono così all’interno delle nostre uscite didattiche e gite scolastiche teoria e pratica sportiva.

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Rafting sul Torrente Lima e sul Fiume Serchio
  • Canoa
  • Hydrospeed
  • River trekking
  • Canyoning
  • Kayak
  • Stand Up e Big Sup
  • Tubing
  • Packraft
  • Mountain Bike
  • Trekking sulla Via Francigena
  • Salvamento in fiume
  • Sopravvivenza
  • Acquaticità
  • Yoga
  • Droni in collaborazione con CNR

In questo modo, le guide rafting e gli istruttori sportivi, sapranno coinvolgere tutti gli studenti in intere giornate immersi nella natura, in una località che si trova a pochi chilometri dai più importanti centri storici e culturali della Toscana.

Scopri anche il programma del nostro viaggio di istruzione con campus rafting in Lombardia.

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

Tra queste ultime troviamo le visite storiche e culturali a Lucca, Firenze, Siena, San Gimignano, Vinci, Monteriggiani e Pisa.

Abbiamo inserito anche la visita alle cave di produzione e laboratori del marmo, la visita alla città dei carri e laboratori di cartapesta.

Tra le attività scientifiche inserite abbiamo creato, in collaborazione con l’Università di Firenze, 46 laboratori differenti di approfondimento su Matematica, fisica, chimica e biologia.

In collaborazione con il Museo Giardino di Archimede, lezioni di approfondimento e visite a Firenze basate sul tema della matematica e della geometria.

Inoltre, in collaborazione con l’Università Europea, abbiamo creato alcuni percorsi sulle politiche europee e laboratori di educazione civica. In collaborazione con lo Sportello Europeo, sono disponibili anche percorsi di formazione sui progetti e le opportunità offerti ai giovani dall’Europa.

È possibile inserire ulteriori programmi con percorsi di cittadinanza attiva, Agenda 2030.

Informazioni, trasporto e costi per il campus rafting a Bagni di Lucca.

Studenti e docenti soggiorneranno presso Hotel 3 stelle a Lucca o Montecatini.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Scopri anche il programma del nostro viaggio di istruzione a tema avventura, ideale per il miglioramento del gruppo classe, con campus rafting e sport di fiume in Val di Sole.