Rafting in Val di Sole: un viaggio di istruzione tra avventura e natura

In questo articolo scopriamo insieme il programma del nostro Campus Rafting in Val di Sole, che include una serie di progetti a tema culturale e sportivo indirizzato a tutti gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono disponibili anche nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

Scopriamo ora insieme tutto quello che includiamo all’interno dei nostri pacchetti per viaggi di istruzione sportivi in Val di Sole.

gita scolastica con rafting in val di sole

Trentino Alto Adige e Val di Sole: la sede di una gita scolastica unica nel suo genere

Il Trentino Alto Adige, in particolar modo la Val di Sole, sono una delle località più apprezzate dai turisti italiani e internazionali per trascorrere le vacanze invernali e le settimane bianche.

Nonostante la grande organizzazione delle infrastrutture e degli impianti sciistici, il Trentino non è solo meta per le vacanze invernali.

Grazie al suo territorio, ricco di parchi naturali e zone incontaminate, ha una grandissima dote turistica anche durante la primavera e l’estate.

Il Trentino offre così moltissimi elementi naturali e storici da visitare. In primis il territorio offre grandissime possibilità per la pratica degli sport di fiume, di cui parleremo tra poco.

In secondo luogo, sono presenti dei territori splendidi dove gli studenti potranno fare, grazie alle guide locali, delle incredibili esperienze di trekking e sport immersi nella natura.

Per primo abbiamo il Parco Nazionale dello Stelvio. Questo parco si trova appena fuori Bolzano, città di interesse storico e culturale.

Si tratta di uno dei parchi più grandi d’Europa, con oltre 900 chilometri quadrati da esplorare e tantissimi sentieri per principianti ed esperti.

Abbiamo anche, da non perdere facendo trekking ed escursioni, il Parco Nazionale del Tonale, situato vicino a Merano. Qui troverete moltissimi sentieri per le escursioni e moltissime piste ciclabili per la pratica della mountain bike.

Perché fare un viaggio di istruzione a tema rafting in Val di Sole?

Il rafting in Val di Sole è una vera e propria avventura per studenti e docenti.

Molto spesso questa attività viene usata dalle aziende per creare maggiore coesione tra i dipendenti. Si riesce a fare gruppo e a conoscersi meglio in un contesto esterno al lavoro.

Così allo stesso modo gli studenti possono vivere un’esperienza straordinaria in compagnia dei loro docenti, aumentando la coesione del gruppo classe grazie alla pratica sportiva.

Questa esperienza farà tornare un po’ bambini sia i docenti che gli studenti.

Oltre alla pratica sportiva di questa fantastica disciplina di fiume, il viaggio comprende molte attività come il nuoto e l’acquaticità in fiume, l’escursionismo e il trekking di carattere storico e culturale.

Potrete osservare la fauna e la flora locale durante le attività, immersi nella natura. Questo è un elemento molto vantaggioso per eventuali approfondimenti di carattere scientifico.

Questo viaggio d’istruzione è ideale per tutte le classi che necessitano di fare gruppo e fare attività all’aria aperta, invertendo così la routine della scuola.

Si inizia lentamente con escursioni e percorsi di rafting facili, per poi aumentare la difficoltà durante il soggiorno scolastico.

In questo modo ogni studente può trovare il proprio ritmo senza sentirsi affrettato o costretto a fare più di quanto desidera.

Percorso P.C.T.O.  e Docenti

Possiamo realizzare all’interno dei nostri campus rafting in Val di Sole, sportivi e multidisciplinari, dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR per tutti gli istituti scolastici partecipanti.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

 

Attività della gita scolastica con campus rafting in Val di Sole

Il nostro viaggio di istruzione è un vero e proprio campus sportivo a contatto con la natura. Abbiamo scritto numerosi articoli sull’organizzazione delle gite scolastiche a tema sportivo.

Il campus sportivo e rafting a in Trentino Alto Adige viene svolto in collaborazione con il centro rafting FIRAFT locale.

Tutte le attività sportive in acqua vengono precedute da alcune brevi lezioni teoriche sulla pratica dello sport e la sicurezza.

Si fondono così all’interno delle nostre uscite didattiche e gite scolastiche teoria e pratica sportiva.

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Pratica del rafting con istruttori FIRAFT
  • Canoa sul fiume
  • Hydrospeed
  • River trekking, alla scoperta della fauna e della flora locale
  • Canyoning
  • Kayak
  • Packraft
  • Mountain Bike
  • Trekking storico e ambientale nel Parco dello Stelvio e nel Parco del Tonale
  • Ferrata
  • Sopravvivenza
  • Acquaticità, con nuoto e salvamento in fiume

In questo modo, le guide rafting e gli istruttori sportivi, sapranno coinvolgere tutti gli studenti in intere giornate immersi nella natura, in una località che ogni estate è una delle mete più ambite del turismo italiano in montagna.

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

Tra queste ultime troviamo le visite storiche sulla Prima Guerra Mondiale, la visita con laboratorio al Museo MUSE di Trento.

Sono presenti anche visite sulla produzione delle mele e su caseifici locali e attività in collaborazione con il centro alpino e il Soccorso Alpino.

È possibile inserire ulteriori programmi con percorsi di cittadinanza attiva, Agenda 2030.

Scopri il programma del nostro campus rafting a Bagni di Lucca

Informazioni, trasporto e costi per il campus rafting in Val di Sole

Studenti e docenti soggiorneranno presso Hotel 3 stelle a Fusano.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il prossimo viaggio di istruzione del tuo istituto scolastico!

 

Scopri anche il programma del viaggio di istruzione con campus rafting e multisport in Lombardia!