Vela all’Argentario: il campus velico per ragazzi targato Flor To

In questa pagina scopriamo insieme l’attività di vela all’Argentario, con il campus velico multidisciplinare che abbiamo realizzato per la primavera e l’autunno. Gli studenti potranno cimentarsi all’interno di una gita scolastica di carattere sportivo, con attività di vela, sport in mare, cultura e storia, per scoprire questo magnifico territorio.

I nostri campus velici includono sempre, oltre alle classiche attività di vela, una serie di programmi sportivi e culturali multidisciplinari realizzati su misura per creare una programmazione adatta al viaggio di istruzione degli studenti delle scuole Elementari, Medie e Superiori.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

panorama argentario durante campus velico scolastico

Percorso P.C.T.O.  e Docenti per il viaggio d’istruzione Vela all’Argentario

Diamo a tutte le scuole la possibilità di creare all’interno dei nostri campus velici sportivi multidisciplinari dei Percorsi P.C.T.O. registrati sul portale MIUR.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

Al termine del campus velico sportivo viene rilasciata la tessera FIV a tutti gli studenti che hanno partecipato, che saranno così abilitati alla pratica dello sport velico amatoriale.

 

Attività del campus velico scolastico all’Argentario

I nostri viaggi di istruzione sono dei campus dove sport e cultura si fondono per creare un’esperienza straordinaria per docenti e studenti partecipanti.

Puoi trovare una descrizione dettagliata all’interno del nostro articolo sui Campus Velici in Toscana e all’interno dell’articolo sui viaggi di istruzione a tema velico e sportivo.

In quest’ultimo forniamo una vasta panoramica di come la vela sia un’ottimo supporto per formare gli studenti, all’interno di un percorso di apprendimento che viene letteralmente trasportato fuori dalla classe, accompagnandoli nella crescita a livello culturale e sociale. Sotto questo punto di vista il viaggio di istruzione diventa così un vero e proprio aiuto agli insegnanti per il loro compito di educatori e formatori.

Il campus velico viene svolto in collaborazione con la Scuola Federale FIV locale.

All’interno del viaggio di istruzione abbiamo inserito numerose attività sportive:

  • Corsi di vela con barche 555, Fiv o derive
  • Lezioni di SUP
  • Canoa
  • Wind-surf
  • Trekking nelle zone del Comune Monte Argentario
  • Rafting
  • Acqua – trekking
  • Attività di fiume
  • Bike
  • Percorsi ambientali e culturali
  • Orienteering

Sono previste inoltre alcune attività culturali, per creare un programma completo per tutti i partecipanti.

Tra queste ultime troviamo i percorsi ambientali, storico e culturali, grazie al supporto del WWF, e le visite alle città d’arte come Pisa, Lucca e Firenze tra cui si potrà scegliere.

È possibile inserire ulteriori programmi culturali, come il percorso relativo alla guida dei Droni, laboratori scientifici e di vario genere, basati sulle caratteristiche della località e con attività diverse dall’indirizzo sportivo.

Scopri ora il programma del nostro campus velico a Viareggio

Informazioni, trasporto e costi per i nostri corsi di vela all’Argentario per le scuole

Studenti e docenti soggiorneranno presso l’Hotel Corte dei Butteri.

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi. Creiamo così un vero e proprio percorso di crescita curricolare e personale per gli studenti.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.