Viaggi di istruzione 2022: le gite scolastiche di Flor To. Campus velici, diving e sportivi

Dopo due anni è possibile nuovamente organizzare viaggi di istruzione per le scuole di ogni genere e grado a partire dall’1 Aprile, come segnalato su molti articoli di autorevoli siti di istruzione scolastica.

È stato così dato il via libera e siamo pronti a ripartire definitivamente con i nostri campus velici e sportivi.

ragazzi impiegati durante viaggi di istruzione flor to

In questo modo sarà nuovamente possibile organizzare uscite didattiche, viaggi d’istruzione e visite guidate grazie alla progressiva uscita dallo stato di emergenza.

Flor TO è da anni una realtà consolidata nel settore dell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione a tema sportivo e culturale in Italia ed in Europa.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di aiutare dirigenti scolastici e professori nel loro compito: riuscire a coinvolgere i ragazzi nel processo di apprendimento all’interno del loro anno scolastico.

Da anni ci occupiamo, come agenzia di viaggio, di organizzare uscite didattiche e viaggi di istruzione a tema sportivo per portare l’apprendimento, per qualche giorno, al di fuori degli edifici scolastici.

L’importanza dello sport all’interno del viaggio di istruzione

Grazie allo sport riusciamo a portare così l’apprendimento al di fuori della classe, coinvolgendo gli studenti e i docenti in un processo di apprendimento e formazione che nasce dalla pratica sportiva.

In questo modo riusciamo a ottenere molteplici risultati, tangibili per studenti, docenti e famiglie.

Ne parliamo in modo approfondito in questo articolo, dove affrontiamo i benefici che ottengono gli studenti attraverso i nostri campus velici.

È così possibile coinvolgere più facilmente i ragazzi durante un viaggio di istruzione, che nasce dalla pratica sportiva.

Proprio dallo sport, come ad esempio la vela, il rafting o il diving, nasce il processo di apprendimento.

Gli studenti si ritrovano alle prese con una pratica non convenzionale, diversa dai classici sport di squadra che riescono a svolgere durante le ore di educazione fisica, e in questo modo sviluppano tutte le aree delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati dai nostri educatori sportivi e istruttori federali.

Grazie allo sport migliorano così le loro competenze curricolari.

Allo stesso tempo si ottengono enormi benefici sotto il punto di vista delle relazioni sociali e della formazione del gruppo classe, che sarà di enorme aiuto per studenti e docenti.

Gli sport inseriti all’interno dei nostri viaggi di istruzione con campus sportivo

Durante le nostre gite scolastiche a tema sportivo abbiamo creato una programmazione che possa far crescere sotto diversi aspetti gli studenti.

In questo modo avranno moltissimi benefici sia a livello personale che curricolare.

Partiamo quindi da uno sport, che sarà così la base del programma di tutta la gita scolastica, e inseriamo una serie di attività complementari di carattere ludico, sportivo e culturale.

Ogni viaggio di istruzione ha in programma una serie di visite guidate sul territorio, in base alla località scelta.

Per quanto riguarda la pratica sportiva, abbiamo inserito percorsi a tema vela, rafting e diving.

Di seguito troverai il dettaglio di ogni percorso.

Corsi di vela e campus velici per viaggi di istruzione

Le gite a tema vela prevedono 2 differenti tipi di organizzazione.

Il primo tipo è quello della crociera in barca a vela d’altura. In questo caso gli studenti vengono divisi in piccoli equipaggi, di 7 – 10 ragazzi ciascuno.

Ogni equipaggio viene capitanato da uno skipper professionista FIV, che durante tutta la durata del viaggio si occuperà della formazione degli studenti.

Studenti e docenti hanno la loro sistemazione e i pasti in barca a vela ed è un’ottima esperienza di socialità e crescita personale.

Durante tutto l’itinerario gli studenti alterneranno il corso di vela, dove impareranno la conduzione dell’imbarcazione, a lezioni di biologia marina e eco sostenibilità.

Ogni sera si arriva in porto ed è un’ottima occasione per una breve visita guidata alla scoperta dei centri storici.

Un esempio di programma di questo tipo di campus è il corso di vela con partenza da Viareggio e Scarlino con rotta verso le Cinque Terre.

Il secondo tipo di campus è quello denominato stanziale.

In questo caso studenti e docenti soggiornano in una delle location scelte da noi (hotel o villaggio turistico) per tutto il viaggio di istruzione.

Il programma, in questo caso, prevede corsi di barca a vela con derive e laser. In alcuni viaggi di istruzione è previsto anche il corso con le barche a vela d’altura.

Oltre il corso di vela, vengono inserite una serie di attività complementari: corso di windsurf, sup, big sup, beach volley e altre attività sportive di squadra.

Anche qui sono presenti le visite guidate: in questo tipo di programma è prevista una maggiore incidenza delle attività culturali, con visite nei centri storici delle località scelte.

Inoltre sono presenti percorsi di trekking, biologia e alternanza scuola lavoro.

Un esempio di questo tipo di gita scolastica con corso di vela è il programma del campus velico di Marina di Camerota nel Cilento.

studente impegnato in barca a vela durante la gita scolastica

Gite scolastiche con campus diving

In questo tipo di viaggio di istruzione, il diving è lo sport principale della programmazione.

Gli studenti partecipano al battesimo del mare, sotto la guida degli istruttori diving professionisti.

In seguito si sviluppa tutta la programmazione sportiva, con corso basic di diving, apnea, windsurf, sup, canoa.

All’interno di alcune attività è presente un’alternanza di sport e apprendimento culturale. Ad esempio lo snorkeling con i biologi marini e il trekking sul territorio, alla scoperta della flora e della fauna locale.

Anche qui non manca la pratica degli sport di squadra e la programmazione di carattere culturale, con le visite sul territorio.

Un esempio di questo tipo di viaggio di istruzione è il campus diving all’Isola d’Elba per studenti.

Il viaggio di istruzione a tema avventura: rafting e non solo!

Questo tipo di viaggio di istruzione prevede lo sport e l’avventura come punto di riferimento per gli studenti.

I ragazzi praticheranno rafting con gli istruttori della scuola FIRAFT, suddivisi in piccoli equipaggi, per tutta la durata del campus.

Durante la programmazione vengono anche inseriti molti sport, caratterizzati dall’avventura e dall’azione per studenti e docenti. I nostri programmi includono la canoa, l’hydrospeed, il canyoning, la mountain bike e corsi di sopravvivenza.

Non mancano anche qui momenti all’insegna dell’ambiente, come i percorsi di mountain bike e di trekking alla scoperta della fauna e della flora locale.

Se vuoi approfondire il programma di uno dei nostri campus rafting avventura, leggi subito l’articolo sul nostro viaggio di istruzione sportivo a tema rafting in Val di Sole.

location delle gite scolastiche flor to con campus rafting in val di sole

Le gite scolastiche a tema sportivo 2022

Per tutto il 2022 abbiamo così organizzato una serie di campus velici pluridisciplinari per tutte le scuole Elementari, Medie e Superiori d’Italia.

Oltre alla pratica dello sport abbiamo inserito una serie di attività culturali per garantire la crescita degli studenti e supportare gli insegnanti nel creare una nuova dimensione di apprendimento al di fuori della classe per qualche giorno.

Tutti i nostri programmi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre.

Alcune attività sono anche disponibili nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

Possiamo realizzare all’interno delle nostre gite scolastiche a tema sportivo e multidisciplinare dei progetti PCTO.

Questi ultimi sono registrati sul portale MIUR e sono totalmente personalizzabili a seconda delle esigenze della scuola e della formazione degli studenti partecipanti al viaggio di istruzione.

Per i docenti accompagnatori è previsto il rilascio dell’attestato relativo alle ore di formazione da poter scaricare sulla piattaforma SOFIA.

Sistemazioni e location dei nostri campus sportivi

Per tutti i partecipanti e i docenti è previsto il trattamento di pensione completa. Tutte le località dei nostri campus sono organizzate per rispondere ad allergie e intolleranze alimentari.

Per tutti i docenti è prevista la sistemazione in camera singola, mentre per gli studenti in camera multipla.

Tutti i nostri viaggi di istruzione e campus scolastici sportivi sono disponibili dall’1 Aprile alla prima settimana di Giugno e da metà Settembre a fine Ottobre. Alcune attività sono disponibili anche per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

I nostri programmi sono completamente modificabili e personalizzabili in base alle esigenze dell’istituto scolastico con attività e percorsi diversi.

La durata è personalizzabile, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 6.

È incluso il trasporto, tramite bus o treno, a seconda della provenienza dei partecipanti, anche all’interno del campus per lo svolgimento delle attività e delle visite guidate.

Approfondisci subito l’organizzazione dei nostri campus velici e scopri come realizziamo i nostri soggiorni scolastici a tema vela.

I programmi dei viaggi di istruzione 2022

Di seguito troverai l’elenco di tutti i viaggi di istruzione con campus velici e sportivi che abbiamo creato per il 2022:

 

Come partecipare ai nostri viaggi di istruzione

Le nostre gite scolastiche sono totalmente personalizzabili con programmi culturali ed educativi realizzati appositamente per l’istituto scolastico partecipante.

Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni che desideri per il tuo istituto scolastico e avere un programma personalizzato per i tuoi studenti.

Compila il form qui sotto: il nostro servizio clienti ti fornirà immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.